Il 7 maggio 2011 sette corridori del gruppo agonistico della c.i.c.a. winterthur hanno partecipato al giro bernese. E stato il primo momento culminante per ciclisti amatori in Svizzera. A parte la Züri Metzgete - che avrà luogo in autunno - il giro bernese è uno dei eventi più grandi dello sport agonistico nel campo ciclistico.
Carlos Antunes era l’unico a conoscere il percorso di questa gara, avendoci già partecipato l’anno scorso. Per farci coraggio, ha paragonato l’ostacolo più duro da superare, il „Frienisberg“, con il „Wildberg“ nel Oberland zurighese.
Siamo partiti alle ore 15.15 con condizioni meteorologiche fantastiche. Dopo pochi chilometri è iniziata l’ascesa sul „Frienisberg“. Questi si è poi però dimostrato ben più difficile che il nostro „Wildberg“ nel Tösstal. Solo il nostro miglior corridore, Carlos Antunes, è riuscito a stare con i più forti, malgrado la velocità orrenda. Più o meno un terzo dei 224 partecipanti hanno formato il gruppo di testa. Ma ad ogni giro il gruppo dei migliori diminuiva di numero.
Il primo grande caldo della stagione ha dato del filo da torcere ai ciclisti, obbligandoli a bere molto. Ma solo i più veloci trovavano ai punti di ristoro le bevande. Tanti del nostro gruppo - come anche tutti gli altri partecipanti alla gara - dovevano fare il terzo giro senza poter bere. Ciò ha reso il tutto più difficile, dato che molti corridori hanno dovuto portare a termine gli ultimi 20, 30 chilometri a bocca asciutta.
La gara è stata vinta da Bruno Guggisberg, che l’anno scorso era un professionista. Il miglior risultato del nostro gruppo lo ha ottenuto Carlos Antunes, piazzandosi all’eccellente ventesimo posto. A parte Franco Cipolla, che combatteva già da tutta la settimana contro l’influenza, tutti gli altri membri della c.i.c.a. winterthur hanno portato a termine la gara.
Durante e anche dopo la gara il testimone di nozze di Massimo Sebastiani, che è residente nei dintorni dove si è svolta la gara, ha scattato le foto. Un grazie per il suo impegno, l’anno prossimo di sicuro saremo di nuovo quì!
